Il 16 ottobre 2025 vi invitiamo a partecipare a una giornata speciale dedicata al valore sociale, alla collaborazione e all’innovazione in occasione dei 10 anni di Social Value Italia. Nella bellissima cornice della Fondazione FOQUS – Quartieri Spagnoli di Napoli, esploreremo dieci anni di impegno, risultati e nuove prospettive per il futuro.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli e di ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, e grazie al prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo – Per il Sociale.
Sarà un’occasione unica per confrontarsi con esperti nazionali e internazionali, ascoltare voci autorevoli, scoprire esperienze concrete dal territorio e partecipare attivamente a tavoli tematici su sfide attuali come l’innovazione tecnologica, la povertà educativa, la rigenerazione urbana e le crisi globali.
PROGRAMMA
10.30 Registrazione e apertura lavori
11:00 10 anni di Social Value Italia, Valentina Langella, Davide Dal Maso, Jeremy Nicholls, Ben Carpenter.
11:40 Keynote speech: “Il valore sociale della filantropia: costruire impatto e cambiamento”, Delphine Moralis, CEO di Philea, in collegamento da Bruxelles.
12:00 Tavola rotonda Il Valore Sociale a Napoli, progetti dei soci di Social Value Italia sul territorio si raccontano e si confrontano,
Moderano:
Federico Mento, Segretario Generale, Social Value Italia
Manuela Marani, Segretaria Generale, L’Altra Napoli EF
Intervengono:
- Francesco Mannino, Presidente, Officine Culturali cooperativa sociale, con Laura Savoia, Programme and partnership manager, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale
- Rita Elvira Adamo, Fondatrice La Rivoluzione delle Seppie, con Alberto Anselmo, Senior Manager, SCS Consulting
- Vittoria Panichi, supporto Ales S.p.A. – Area tecnico-specialistica – Settore Valorizzazione, Museo e Real Bosco di Capodimonte e Maria Laura Chiacchio, Funzionaria Storica dell’Arte – Valutazione e Valorizzazione, Museo e Real Bosco di Capodimonte, con Mattia Forni, Responsabile Ricerca e valutazione d’impatto, LAMA Impresa sociale
- Ivo Caruso, Ricercatore in Design presso il Dipartimento di Architettura, Università Federico II, con Daniela Capalbo, Programme Developer Campania – Global Inequality & Migration Unit, ActionAid
Conclusioni:
L’esperienza di Intesa Sanpaolo per il Sociale nel supportare le organizzazioni del Terzo Settore e l’importanza della valutazione d’impatto, a cura di Andrea Forghieri, Executive Director, Intesa Sanpaolo per il Sociale.
13:30 Pranzo e networking
14:30-16:30 Sessioni parallele
Tavolo 1: innovazione e valore sociale: l’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale nella creazione e misurazione del valore sociale.
Referenti: Enrico Testi, Arco, Alberto Anselmo, SCS Consulting
Esterni: professore Giuseppe Ugazio, Università di Ginevra, e la ricercatrice Vittoria Vineis, Università Sapienza
Tavolo 2: strategie per rafforzare la misurazione dell’impatto sociale ed economico delle azioni poste in essere per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Referenti: Gabriele Tomei, AIV, Federico Mento, SVI.
Tavolo 3: la sfida dell’agenda 2030, gli standard di sostenibilità e la misurazione d’impatto
Referenti: Filippo Montesi, Human Foundation, Laura Cosa, Torino Social Impact.
Esterni: Martina Magnano, Isola Catania, Giulio Loiacono, Asvis, Anna Voltolini, SIA, Francesco Tomaiuolo, Arpinge.
Tavolo 4: la valutazione d’impatto dei progetti di Rigenerazione urbana
Referenti: Davide Dal Maso, Avanzi, Marta Rossi, Human Foundation, Mattia Forni, Lama Impresa sociale.
Esterni: Fondazione Foqus, prof. Cerreta, Università di Napoli Federico II, Facoltà di Architettura
16:30 Condivisione dei risultati dei tavoli di lavoro a cura del Comitato scientifico di Social Value Italia
17:00 Intervento conclusivo con Francesca Sofia, direttrice generale Fondazione CDP, e Giorgio Righetti, direttore generale di Acri, in dialogo con Valentina Langella, presidente SVI.
17:30 Chiusura lavori
Registratevi tramite questo link.




