';

NEWS

Leggi le ultime notizie

Linee guida per la Valutazione degli Enti del Terzo Settore

L'obiettivo del webinar, a cura Erica Melloni e Federico Mento, è raccogliere il punto di vista delle due rispettive organizzazioni sulla valutazione, AIV e Social Value Italia, per comprendere come avvicinarsi alle linee guida.

Share
Nudge: la “spinta gentile” per accompagnare decisioni efficaci e sostenibili

L’Economia Comportamentale (Behavioral Economics) è una disciplina che ha rivoluzionato il modo in cui vediamo le decisioni e la motivazione umana.

Share

OBIETTIVI

Attraverso le sue attività, Social Value Italia intende contribuire a:

  • CONOSCENZA CONDIVISA

    Sviluppare conoscenza condivisa su approcci, strumenti e concetti relativi alla misurazione del valore sociale

  • SVILUPPARE RELAZIONI

    Sviluppare le relazioni tra i soci e le altre organizzazioni che si occupano del tema della misurazione

  • CONSOLIDARE E DIFFONDERE

    Consolidare e diffondere pratiche di valutazione d’impatto sociale attuabili, e accessibili, nel settore privato, pubblico e privato sociale

  • RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI

    Sperimentare pratiche di innovazione orientate al raggiungimento di risultati sociali misurabili

Le attività
realizzate

L’Associazione Social Value Italia viene fondata nel dicembre del 2015. La missione dell’Associazione è quella di promuovere in Italia la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale a livello di Pubblica Amministrazione, organizzazioni del Terzo Settore, soggetti filantropici ed operatori economici e finanziari.

Alcune delle attività realizzate negli ultimi anni
Image module
19 luglio 2016
Camera dei Deputati, Roma
Launch event dell’Associazione
26 ottobre 2016
Base, Milano
Evento, «Connessioni di impatto».
Uno spazio di elaborazione e dialogo tra i diversi stakeholder.
22 maggio 2017
ALTIS - Università cattolica di Milano
Workshop «Misura per misura: la sfida del valore sociale», realizzato da CSR Network e Social Value Italia
11 luglio 2017
Fondazione Enrico Mattei, Milano
Presentazione della Guida SOCIAL IMPACT NAVIGATOR, realizzata da Phineo e Social Value Italia, in collaborazione con Bertelsmann Stiftung.

I NOSTRI SOCI

Social Value International

L’associazione è affiliata a Social Value International, il più importante newtork internazionale sulla misurazione dell’impatto sociale, nato dalla fusione tra lo SROI Network e Social Impact Analysis Information.

Invia
un messaggio