L’Associazione Social Value Italia viene fondata nel dicembre del 2015. La missione dell’Associazione è quella di promuovere in Italia la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale a livello di Pubblica Amministrazione, organizzazioni del Terzo Settore, soggetti filantropici ed operatori economici e finanziari.
Chi siamo
01.
Presentazione
02.
Network internazionale
L’associazione è affiliata a Social Value International, il più importante newtork internazionale sulla misurazione dell’impatto sociale, nato dalla fusione tra lo SROI Network e Social Impact Analysis Information.
03.
Lo statuto
E’ il documento contenente le regole della vita dell’associazione, le norme che disciplinano i rapporti tra gli associati e tra soci ed associazione …
IL COMITATO SCIENTIFICO
Il Comitato Scientifico dell’Associazione è formato da:
IRENE BENGO
POLITECNICO DI MILANO
MARIO BIGGERI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE
CECILIA GRIECO
UNIVERSITA’ TOR VERGATA
VALENTINA LANGELLA
ALTIS ADVISORY – spin off Università Cattolica, coordinatrice del CS
GIUSEPPE RAGUSA
LUISS
PAOLO VENTURI
AICCON
FLAVIANO ZANDONAI
IRIS NETWORK
LA GOVERNANCE
Il Consiglio direttivo dell’Associazione è formato da:
VALENTINA LANGELLA
ALTIS ADVISORY – spin off Università Cattolica, Presidente
LAURA SAVOIA
FONDAZIONE EOS, Consigliere
RAFFAELLA SCALISE
TORINO SOCIAL IMPACT, Consigliere
ENRICO TESTI
ARCO, Consigliere
BIANCA VIARIZZO
FONDAZIONE Sviluppo e crescita – CRT, Consigliere
KATIA SCANNAVINI
ACTIONAID ITALIA, Consigliere
NICOLA CABRIA
HUMAN FOUNDATION, Consigliere
ANDREA RAPISARDI
LAMA, Consigliere
ALBERTO ANSELMO
SCS CONSULTING, Consigliere
SEGRETARIO GENERALE, FEDERICO MENTO
OBIETTIVI
Sviluppare conoscenza condivisa su approcci, strumenti e concetti relativi alla misurazione del valore sociale
Sviluppare le relazioni tra i soci e le altre organizzazioni che si occupano del tema della misurazione
Consolidare e diffondere pratiche di valutazione d’impatto sociale attuabili, e accessibili, nel settore privato, pubblico e privato sociale
Sperimentare pratiche di innovazione orientate al raggiungimento di risultati sociali misurabili