Due nuove adesioni a SVI!

Continua a crescere la rete di organizzazioni che scelgono di entrare in Social Value Italia per contribuire allo sviluppo di una cultura dell’impatto sempre più solida, condivisa e orientata al cambiamento.
L’interesse che il tema della valutazione dell’impatto sociale continua a generare, in ambiti e settori differenti, conferma la necessità di creare spazi di confronto tra realtà che sperimentano approcci, strumenti e pratiche per generare valore sociale e misurarlo in modo consapevole.

Siamo felici di accogliere nella nostra rete due organizzazioni accomunate dalla volontà di mettere la valutazione al servizio della trasformazione: On srl Impresa Sociale e Teach For Italy – Insegnare per l’Italia.

On srl Impresa Sociale è una società di consulenza che lavora al fianco di imprese, enti non profit, comunità e territori, realizzando percorsi di trasformazione organizzativa, sviluppo strategico, (ri)significazione e progetti trasformativi multi-stakeholder. L’approccio di On srl si ispira alla generatività sociale, con l’obiettivo di rendere le organizzazioni capaci di generare valore per sé, per i territori e per le comunità di riferimento. E’ partendo da questa visione che, sin dai primi accompagnamenti, il tema dell’impatto sociale è stato un punto al cuore del lavoro di On, collegando l’impatto al concetto di intenzionalità e intendendo la sua valutazione come un processo necessario per verificare il “senso” per cui un ente è nato. Oggi on accompagna gli enti nella redazione di Bilanci Sociali e nella costruzione di framework di valutazione d’impatto sociale, valutando singoli progetto o iniziative e formando gli ETS sul concetto di “impatto sociale”. 

L’iscrizione a Social Value Italia rappresenta la possibilità di incontrare soggetti che maturano ogni giorno domande e riflessioni sul tema dell’impatto sociale e poter condividere dubbi e riflessioni per crescere insieme.

Teach For Italy – Insegnare per l’Italia è un ente del terzo settore fondato nel 2019, parte della rete internazionale Teach For All presente in oltre sessanta Paesi.

L’organizzazione lavora per ridurre le disuguaglianze educative in Italia, rafforzando la scuola nei contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori e valorizzando l’insegnante come leva del cambiamento. Lo fa attraverso un programma biennale di Fellowship: ogni anno seleziona persone con forte motivazione all’impegno sociale ed educativo, le forma e le accompagna mentre insegnano in questi contesti.

Le attività di Teach For Italy sono accompagnate da un sistema di Monitoraggio, Valutazione, Ricerca e Apprendimento (MERL), pensato non solo per misurare i risultati, ma per mettere la valutazione al servizio della crescita e della trasformazione delle scuole in cui opera. I dati raccolti vengono restituiti direttamente a chi li ha generati – studentesse e studenti, famiglie, docenti-Fellow e dirigenti scolastici – attivando cicli di riflessione e

apprendimento condiviso a tutti i livelli.

Teach For Italy entra in Social Value Italia per aderire a una comunità in cui confrontarsi su approcci e strumenti diversi per misurare e gestire l’impatto sociale generato, imparando dalle esperienze degli altri associati e contribuendo con la propria prospettiva allo sviluppo della valutazione dell’impatto in ambito educativo, e in cui, insieme, promuovere una cultura della valutazione orientata all’apprendimento e al cambiamento sistemico.