Nel dicembre 2020 Social Value Italia, l’AIV – Associazione Italiana di Valutazione, Assobenefit, la Fondazione Finanza Etica, il Forum per la Finanza Sostenibile e Torino Social Impact, hanno inviato all’attenzione del Presidente del Consiglio Conte un appello affinché gli interventi finanziati nell’ambito del piano Next Generation EU prevedano strategie di monitoraggio, di valutazione dell’implementazione e dei risultati dei programmi, e dell’impatto sociale dei cambiamenti positivi effettivamente generati.
Le attività realizzate
Valutazione d’impatto e welfare aziendale
La valutazione di impatto sociale come elemento costitutivo dei piani di welfare aziendale
vai alla scheda >
Collaborazione con la Fondazione Ulaop
Social Value Italia ha iniziato una collaborazione con la Fondazione ULAOP CRT, soggetto dedicato al welfare e alla conciliazione.
La Valutazione d’impatto sociale nei processi amministrativi
Adotta una buona pratica
L’iniziativa Adotta una buona pratica è ideata da Social Value Italia in collaborazione con Fondazione Kpmg Italia ONLUS (donatore) e Amapola (partner di comunicazione) con l’obiettivo di unire Terzo Settore e mondo delle imprese per condividere e raccontare le esperienze di innovazione e resilienza messe in atto durante la pandemia.
Corso SROI practitionar Training
Dal 2017 Social Value Italia organizza il corso SROI practitioner training, propedeutico all’acquisizione del certificato Level 1 Associate Practitioner, in collaborazione con Social Value UK e Social Value International.
Valutare l’impatto della cooperazione internazionale
Il dossier VALUTARE L’IMPATTO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE è una proposta metodologica da Link 2007 e Social Value Italia. Il presente documento rappresenta un primo tassello nel cammino di promozione di una cultura dell’impatto a livello italiano, che renda la valutazione una pratica quotidiana e consolidata tra coloro che attuano ad ogni livello interventi di cooperazione allo sviluppo.
Social Impact navigator
Disponibile online il “Glossario dell’impatto sociale”, frutto di un’iniziativa del Gruppo tematico di Social Value Italia “Conoscenza”.